Arte

“Migrantes”, trentanove artisti per ricordare il dramma della contemporaneità

Scritto Da Redazione InfoWeek

di Redazione
Sarà presente l’artista siculianese Alfonso Siracusa alla mostra “Migrantes”, curata da Giuseppe Di Mauro, che sarà inaugurata domani a Palazzo Garofalo, a Ragusa, organizzata dalla diocesi di Ragusa. Alfonso Siracusa, unico agrigentino tra i trentanove artisti, per l’occasione esporrà l’opera intitolata “Extra 2016”, originale installazione a tecnica mista, site-specific, che narra una triste vicenda della contemporaneità: un gruppo di migranti alla deriva, pittoricamente realizzati all’interno di un salvagente, posti su una superficie di sabbia marina. Il linguaggio dell’autore ha tradotto artisticamente il tema della migrazione fin dal 2014, quando, al Museo MeTe di Siculiana, tenne una personale che fu fruita, oltre che dai numerosi partecipanti, proprio dai ragazzi del centro di prima accoglienza del comune agrigentino.

Artisti:
ARTURO BARBANTE, ILDE BARONE, SALVO BARONE, SANDRO BRACCHITTA, MOMÓ CALASCIBETTA, CARMELO CANDIANO, MAVIE CARTIA, SALVO CARUSO, DANIELE CASCONE, SALVO CATANIA, EZIO CICCIARELLA, GIUSEPPE COLOMBO, GIUSEPPE DIARA, SALVO DIFRANCO, GIUSEPPE ANTHONY DI MARTINO, ANGELO DI QUATTRO, ALESSANDRO FINOCCHIARO, GIOVANNA GENNARO, TONY GENTILE, AMIR HOSSEIN YEKEHFALLAH, GIOVANNI IUDICE, GIOVANNI LA COGNATA, GIUSEPPE LEONE, GIOVANNI LISSANDRELLO, GIANNI MANIA, SEBASTIANO MESSINA, DARIO NANÌ, LUIGI NIFOSÌ, MICHELE NIGRO, ALIDA PARDO, FRANCO POLIZZI, MAURIZIO POMETTI, LUIGI RABBITO, FRANCESCO RINZIVILLO, GIOVANNI ROBUSTELLI, PIERO ROCCASALVO, FABIO ROMANO, FRANCO SARNARI, ALFONSO SIRACUSA.

Curatore generale: Giuseppe Di Mauro
Direttore artistico: Salvo Barone
Critici: Elisa Mandarà, Andrea Guastella
Consulenza scientifica: Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa
Coorganizzatori: Uffici della Diocesi di Ragusa
CALENDARIO

Ragusa
Palazzo Garofalo, dal 23 febbraio all’11 marzo
Inaugurazione 23 Febbraio ore 19.00
Lun-sab 9.30-12.30 (su richiesta); 16.00-19.00

Comiso
Foyer del Teatro Naselli, dal 4 aprile al 19 aprile
Inaugurazione 4 Aprile ore 19.00
Lun-sab 9.30-12.30; 17.00-20.00

Vittoria
Sala Mazzone (ex ENEL), dal 22 aprile al 14 maggio
Inaugurazione 22 Apriile ore 19.00
Lun-sab 9.30-12.30 (su richiesta); 17.00-20.00
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Catalogo disponibile in sede
FB – Mostra Migrantes
https://www.facebook.com/events/250039795439654/

 

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento