Sport

Avola, “il Baskin come strumento di inclusione sociale”. Al via il seminario

Scritto Da Redazione InfoWeek

Prenderà il via oggi presso l’Istituto Superiore “E. Majorana” di Avola, scuola capofila per la formazione ambito 25, il primo seminario di aggiornamento di Baskin dal titolo: “Il Baskin come strumento di inclusione sociale”. Il seminario organizzato dall’Ufficio scolastico X Ambito Territoriale della Provincia di Siracusa in collaborazione con la Uisp (Comitato territoriale degli Iblei) e la Sezione Territoriale Baskin-Sicilia vedrà coinvolti parecchi docenti di sette scuole secondarie superiori e di tre secondarie di primo grado. Il seminario, pensato e voluto dalla dott.ssa Giovanna Criscione, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Siracusa, dal prof. Giuseppe Battaglia e dalla rete Baskin-Sicilia capitanata dall’Associazione SuperAbili Onlus, vorrà promuovere e diffondere, come buona pratica inclusiva, lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’educazione fisica e alla sport. I relatori del seminario evidenzieranno lo straordinario ruolo innovativo e inclusivo del Baskin e di come questo sport, che si sta sempre più diffondendo in tutta Italia, riesca a sposare a pieno titolo le finalità didattico-educative della scuola. Il Baskin, che prevede il coinvolgimento di atleti-alunni normodotati e disabili, attraverso una sorta di mutuo-aiuto sul campo e di regole adattate riesce a sensibilizzare gli studenti alla promozione del volontariato e della cittadinanza attiva. Il protocollo, firmato nel mese di dicembre, supporterà le Istituzioni scolastiche nell’individuazione degli studenti frequentanti il triennio della scuola secondaria di secondo grado da coinvolgere nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro attraverso la pratica sportiva del Baskin a Scuola.

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento