Cinema

Barriere (Fences): l’opera di August Wilson dal teatro al cinema

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Salvatore Cucuzzella

Uscirà domani nelle sale cinematografiche italiane Barriere (Fences). Tratto dall’omonima opera teatrale di August Wilson, Fences è stato diretto e interpretato da Denzel Washington. L’attore e Viola Davis nel 2010 hanno interpretato i protagonisti nell’opera teatrale.

 

Candidato a quattro premi Oscar, anche come Miglior Film, in Fences assistiamo alla storia di Troy Maxson, afroamericano, netturbino, ex promessa del baseball, che non nasconde la propria sofferenza per non aver realizzato il suo sogno. L’uomo porta con sé una ferita sempre aperta. Siamo a metà del Novecento, quando i giocatori neri non possono ancora partecipare ai campionati più prestigiosi della nazione. Nonostante l’uomo si impegni nel lavoro per non far mancare nulla alla moglie e al figlio, quest’ultimo si sente respinto dal padre e si porta il peso della sua infelicità. Nel tentativo di compiacerlo il giovane ragazzo, partecipando ai provini per entrare in una squadra di football, disobbedisce alla volontà del padre di rimanere lontano dal mondo sportivo. A questo punto la famiglia è nella crisi più totale. Il conflitto raziale è in corso. I neri americani lottano per riuscire ad avere gli stessi diritti dei bianchi. Mentre le cose iniziano a cambiare, c’è lo scontro epocale tra padre e figlio. Se pure Troy non ha mai smesso di sognare e lottare per i propri diritti teme che a suo figlio sia riservato lo stesso trattamento da lui ricevuto.

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento