Cucina

Cannolo Siciliano, prepariamolo insieme :-)

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Valentina Pirrone

 

Il cannolo siciliano, che goduria! Pura sicilianità mista  a infinita dolcezza. Un dolce dalle origini antiche con una cialda croccante che si presta ad essere accompagnata da creme di ogni sorta, ma la ricotta per chi lo ama è all’apice della lista. La cialda rappresenta l’involucro del dolce i cui ingredienti principali sono farina, zucchero, vino bianco e burro poi gli altri ingredienti possono variare a seconda dei gusti.

INGREDIENTI CIALDA

500 gr farina 00

1 cucchiaio di strutto o burro

60 gr zucchero

1 uovo

1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti insieme e dopo aver ottenuto un impasto liscio lasciare riposare per 10 minuti. Stirare l’impasto più sottile possibile poi tagliare dei cerchi aiutandosi con il fondo del piatto o tazza o di un coppapasta. Stirare nuovamente la pasta tagliata a cerchi e poi avvolgere l’impasto nei cerchi metallici in modo da ottenere la forma del cannolo, fare pressione nella parte in cui si uniscono le due estremità e friggere in abbondante olio precedentemente scaldato.

RIPIENO

Variante con la Ricotta

300 gr di zucchero per 1 kg di ricotta

schiacciare la ricotta zuccerata con la forchetta e passarla nel colino per affinarla

Aggiungere cannella o scaglie di cioccolata che potranno essere usate anche come guarnizioni per il nostro dolce

 

Variante con la Crema

500 ml latte, 150 gr zucchero, 2 tuorli, 60 amido o farina, buccia di limone

Scaldare a fuoco lento e mescolare latte e zucchero, tuorli e la buccia di limone, aggiungere l’amido e mescolare cercando di eliminare i grumi. Quando comincia a bollire togliere la buccia di limone. Lasciare addensare. Appena pronta lasciare raffreddare bene la crema e solo dopo farcire le cialde che avevate preparato.

Guarnire a piacere e servire

 

Buon appetito!

Lascia un commento