Musica

Flavio Burtone e Giuliana Santangelo tra passione e musica

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Roberta Maci

Ho incontrato Flavio Burtone, docente e chitarrista affermato nella scena musicale siciliana, abbiamo parlato del suo progetto con la cantante Giuliana Santangelo. A voi l’intervista, i loro prossimi appuntamenti, le news e anche un po’ di ‘sano’ gossip:

Se ti chiedessi di descrivermi in breve la vostra musica?

“Beh, è difficile farlo in poche parole, ma ho sempre pensato che si possa paragonare ad un viaggio sonoro, speciale, che parte dallo Swing anni ’30 sino al Pop Contemporaneo, il tutto con un tocco di originalità ed eleganza”.

Come è nato il vostro progetto? Siete due musicisti molto diversi…

“Il progetto -mi racconta Flavio Burtone” è nato casualmente, un po’ come il nostro incontro, si dice che la musica sia l’arte dell’incontro. Oggi noi cerchiamo di unire ‘l’utile e il dilettevole’ in un’unica miscela. Devo dire che dal primo istante ci siamo trovati in sintonia, nonostante le nostre esperienze musicali fossero nettamente differenti. Personalmente vengo un po’ dal mondo classico con un background rock nell’animo, Giuliana, invece ha iniziato dai Musical, ma in realtà scorre Swing nelle sue vene…”

Per quanto concerne altri progetti, cosa avete all’attivo?

“Attualmente oltre al nostro duo siamo impegnati separatamente con altri gruppi, io seguo un mio progetto di musica Funk, Giuliana fa parte di un Sestetto molto originale di musica Swing, composta da 3 voci e una bella sezione ritmica”.

A proposito del tuo gruppo Funk: voci di corridoio dicono che a breve ci sarà una sorpresa per i vostri fan. Puoi anticiparmi qualcosa?

“Al momento posso solo dire che si tratta di un disco e che l’attesa è quasi finita”.

I prossimi eventi?

“In duo con Giuliana: il 29 gennaio e il 3 febbraio rispettivamente al “Salotto 47” di Scordia e al “Caffè Mazzini” di Misterbianco”.

Ci saremo di sicuro. Prima di lasciari però, permettimi di fare un pò di gossip. So che tu e Giuliana siete compagni sia nella musica che nella vita. Riuscite a gestire entrambe le cose con serenità?

“A dire la verità la musica è il nostro principale motivo di litigio! Ma pensandoci bene, suppongo sia anche una delle cose che ci tiene più legati”.

 

Saluto Flavio con un abbraccio e vado via impaziente di mettere nero su bianco le sue parole.

 

 

Lascia un commento