Cultura Turismo

La foresta nera

Scritto Da Redazione InfoWeek

Giovedì 31 agosto, i ragazzi del progetto “In Varietate Concordia” promosso dalla Cooperativa Pierino Grispino, hanno raggiunto la suggestiva Schwarwald (Foresta Nera). Questo massiccio montuoso è situato nel sud-ovest della Germania, nella regione di Baden-Württemberg, un’area montuosa dove si congiungono Svizzera, Francia e Germania. Un luogo alquanto magico e fiabesco, caratterizzato da una fitta distesa di altissimi abeti che al loro interno racchiudono due grandi parchi: il parco naturale della Foresta nera centro-nord e quello della Foresta nera sud. La montagna più elevata è il Feldberg (1.493 m s.l.m.) situato nella parte meridionale. Il viaggio ha avuto inizio a bordo di un battello che ha condotto il gruppo lungo i corsi d’acqua della foresta. La crociera della durata di un’ora ha permesso ai ragazzi di ammirare l’infinita distesa di abeti nonostante la pioggia e le temperature rigide. Il battello ha terminato la sua rotta presso una fattoria tipica della regione del Baden-Württemberg. Qui i ragazzi hanno potuto gustare la cucina tipica tedesca e soprattutto assaggiare il famosissimo dolce simbolo di questa zona che dalla stessa prende il nome, ovvero la torta foresta nera. Un dolce con una base di pan di spagna al cioccolato, farcita con panna e ciliege sciroppate, in un’atmosfera incantevole circondata da fiori, prati, pascoli e alberi a perdita d’occhio.

Angelica Fichera

Stefania Alfieri

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri