Cucina

Non solo chiacchiere tra cacao e zucchero a velo

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Valentina Pirrone

Si avvicina il carnevale e non possiamo non parlare del dolce più consumato durante questa festività: le chiacchere. Hanno origini antichissime e possono essere cotte sia in forno che in padella. Gli ingredienti principali sono farina, zucchero, uova e vino bianco. Si tratta di un dolce facile e veloce da fare.

Ingredienti – per circa 40 chiacchere di medie dimensioni tempo di preparazione circa 45 minuti (difficoltà bassa)

500 gr farina 00

100 gr zucchero

50 gr burro o margarina

3 uova

Scorza di limone grattugiata

40 ml vino bianco o grappa

1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione dell’impasto

Unire tutti gli ingredienti insieme in progressione e impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare per 15 minuti e poi stirare l’impasto sottile e tagliare delle strisce di medie dimensioni e per ogni striscia fare un taglio al centro. Quindi procedere alla cottura scelta tra queste due varianti:

  1. Variante al forno

Preriscaldare il forno a 180 g° e cuocere fino a quando diventano dorate

     2.  Variante in padella

Riscaldare l’olio e friggere le chiacchiere. Dopo averle cotte, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e metterlo nel sac à poche poi versare a filo il cioccolato sulle chiacchere infine spolverizzare zucchero a velo.

 

 

 

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento