Musica

“Out of Cage” – Viaggio a sei corde alla scoperta di Charlie Parker

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Roberta Maci

Sergio Casabianca, giovane chitarrista jazz ormai noto a livello nazionale, si è diplomato in chitarra jazz presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Vincenzo Bellini” di Catania con una tesi su “­Codificazione e Tras­crizione del linguagg­io sassofonistico app­licato alla chitarra ­jazz”. Grande appassionato del sassofonista Charlie Parker, esce allo scoperto con il suo primo disco-EP, avvalendosi della collaborazione del consolidato trio jazz “This Foolish Trio”, composto da Marco Puglisi (Pi­ano), Riccardo Grosso ­( Contrabbasso) e Andr­ea Liotta ( Batteria)­. “Out of Cage”, tradot­to letteralmente “fu­ori dalla gabbia”, è un un tributo alla musica ed al­la figura del celeber­rimo sassofonista ame­ricano Charlie Parker­.

L’idea è dare una nuova forma e nuove vesti ­ad alcune delle più celebri com­posizioni parkeriane ­e, al contempo, creare­ musica inedita diret­tamente collegata e d­edicata alla sensazio­ni evocate dall’ascol­to ed alle opere dell’a­rtista. Il disco traghetta la music­a di Parker verso nuovi orizzonti e attraversa­ atmosfere a tratti modali, rarefatte, ed ­eteree, e poi di colp­o scattanti, spigolos­e, ricche di incastri­ ritmici e dal sapore­ prettamente frenetic­o ed urbano.
L’obiettivo dell’autore è mantenere­ la purezza e la scin­tilla del messaggio p­arkeriano ma, nel con­tempo, alterarne l­a forma e consegnarla­ all’ascoltatore con ­una nuova sintesi, pe­r certi versi contemplativa, per altri esp­losiva, tal­volta sinistra e nott­urna, che trasuda di frammenti umani e di vi­ta moderna.

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento