Di Roberta Maci
Sergio Casabianca, giovane chitarrista jazz ormai noto a livello nazionale, si è diplomato in chitarra jazz presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Vincenzo Bellini” di Catania con una tesi su “Codificazione e Trascrizione del linguaggio sassofonistico applicato alla chitarra jazz”. Grande appassionato del sassofonista Charlie Parker, esce allo scoperto con il suo primo disco-EP, avvalendosi della collaborazione del consolidato trio jazz “This Foolish Trio”, composto da Marco Puglisi (Piano), Riccardo Grosso ( Contrabbasso) e Andrea Liotta ( Batteria). “Out of Cage”, tradotto letteralmente “fuori dalla gabbia”, è un un tributo alla musica ed alla figura del celeberrimo sassofonista americano Charlie Parker.
L’idea è dare una nuova forma e nuove vesti ad alcune delle più celebri composizioni parkeriane e, al contempo, creare musica inedita direttamente collegata e dedicata alla sensazioni evocate dall’ascolto ed alle opere dell’artista. Il disco traghetta la musica di Parker verso nuovi orizzonti e attraversa atmosfere a tratti modali, rarefatte, ed eteree, e poi di colpo scattanti, spigolose, ricche di incastri ritmici e dal sapore prettamente frenetico ed urbano.
L’obiettivo dell’autore è mantenere la purezza e la scintilla del messaggio parkeriano ma, nel contempo, alterarne la forma e consegnarla all’ascoltatore con una nuova sintesi, per certi versi contemplativa, per altri esplosiva, talvolta sinistra e notturna, che trasuda di frammenti umani e di vita moderna.
Lascia un commento