Cucina

Ricetta per la Schwarzwälder Kirschtorte

Scritto Da Redazione InfoWeek

Dosi per uno stampo da 24 cm

Ingredienti pan di spagna al cacao

– 6 uova

– 6 cucchiai di acqua bollente

– 250 gr di zucchero

–  250 gr di farina

– 50 gr di cacao

– 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per farcia e copertura

–  500 gr di amarene sciroppate

– 50 ml di liquore kirsch

– 600 ml di panna

– 100 gr di cioccolato fondente

– 50 gr di ciliegie candite

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve e in un un’altra ciotola montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente fino a quando il volume si triplica. Aggiungere quindi lo zucchero sbattendo il tutto a velocità massima finché il composto non risulti spumoso. Mescolare la farina insieme al cacao e al lievito, aggiungerla al composto continuando a montare.                                                                                                          Incorporare gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera e versare il composto del pan di spagna al cacao al suo interno.

Infornare il pan di spagna al cacao nel forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti circa.

  • – Tagliare il pan di spagna in 3 dischi orizzontali

Separare le amarene sciroppate dal loro succo e aggiungere nella ciotola con il succo il liquore Kirsh (va bene anche dello Cherry). Bagnare il primo strato di pan di spagna al cacao con il succo di amarene e liquore. Tagliate ogni amarena a metà e ricoprite tutto lo strato di pan di spagna. Coprire con il secondo disco di pan di spagna quindi bagnare, mettere le amarene e ricoprire con la panna. Ricoprite con l’ultimo disco di pasta, che va messo capovolto. Spennellate nuovamente la torta con la bagna rimasta, premere esercitando una leggera pressone affinché gli strati della torta si livellino. Ricoprire la torta di panna montata.

Angelica Fichera

Stefania Alfieri

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri