Cultura Eventi

Strasburgo in Missione al Parlamento Europeo

Scritto Da Redazione InfoWeek

I ragazzi premiati nell’ ambito del progetto “In Varietate Concordia” hanno terminato il loro tour con un ricco bagaglio di esperienza. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato delle visite presso la città tedesca di Friburgo e dell’incontro con il console Italiano Giacinta Oddi. Non è stata soltanto un’avventura tedesca, bensì, un viaggio oltre i confini francesi.

Project Manager Dott. Vincenzo Iozzia – Console Giacinta Oddi

Suggestiva è stata la visita presso la sede del Parlamento Europeo in quel di Strasburgo. Un giro che ha svelato “le quinte” di una struttura che raramente abbiamo visto nel piccolo schermo. Accompagnati da una guida incaricata dalla stessa struttura, i ragazzi hanno avuto il piacere di visitare l’edificio partendo dall’androne antistante l’ingresso l’ingresso principale. Un capolavoro di architettura moderna che prende la forma ellittica di eguale dimensione all’emiciclo delle sedute plenarie.

La forma ellittica rappresenta il simbolo della democrazia europea. Entrando nell’edificio, i visitatori hanno l’opportunità di visitare una sala cinematografica a 360° dove è possibile assistere ad una sorta di documentario che illustra i motivi e l’utilità della fondazione del Parlamento Europeo.

Il momento tanto atteso è arrivato con l’ingresso presso l’emiciclo delle sedute parlamentari. Un bel colpo d’occhio per i “progettisti” che hanno avuto il piacere di ascoltare le attente illustrazioni della guida parlamentare.

Un emiciclo che ospita 751 deputati compreso il Presidente parlamentare attualmente l’italiano Antonio Tajani. Le sedute sono suddivise in giornate stabilite per tutti i mesi dell’anno.

Solo l’Unione degli Stati Europei con un’approvazione all’unanimità, puo’ variare il cambiamento della sede parlamentare. Ogni “spicchio” dell’emiciclo, è suddiviso in base alla classe politica d’appartenenza dei deputati.

Molte leggi vengono discusse durante le sessioni di Strasburgo e Bruxelles, mentre le riunioni delle commissioni si svolgono sempre a Bruxelles. Lussemburgo è invece la sede del Segretariato generale del Parlamento europeo . Dunque il potere dell’Unione Europea si divide in tre sedi, ma la più “famosa” resta Strasburgo.

Non sono mancati i momenti di relax. C’e’ stata l’occasione di godersi un’intera giornata di relax presso  la struttura termale “Vita Classica” presso la cittadina tedesca di Bad Grozingen. Una fetta di “paradiso terrestre” composta da diverse piscine ad idromassaggio e non solo. L’opportunità di costruire questa struttura grazie al sottosuolo dalle lontane origini vulcaniche, ha fatto si che la “Vita Classica” è divenuta una delle mete più gettonate della Germania meridionale.

Terme – Vita classica

Alessandro Invincibile

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri