Cucina

Tiramisù, che bontà…e variante ‘zero waste’ a tavola

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Valentina Pirrone

Il Tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio in strati più conosciuto in Italia ma non soltanto. Gli ingredienti principali, della ricetta classica, sono i biscotti savoiardi (o biscotti secchi) inzuppati nel caffè e nella crema al mascarpone . La crema si inserisce tra uno strato e l’altro. Negli anni sono state fatte delle modifiche alla ricetta originale aggiungendo o sostituendo in alcuni casi gli ingredienti originari. Nel periodo post natalizio al posto dei biscotti, per evitare lo spreco di alimenti, i biscotti possono tranquillamente essere sostituiti dal panettone o dal pandoro che magari non avete ancora consumato. Il risultato è ottimo!

Questa la ricetta classica:

Ingredienti per 12 persone tempo di preparazione circa 30 minuti (difficoltà bassa)

500 gr mascarpone

100 gr zucchero

Cacao amaro

3 o 4 bicchieri di caffè

Brandy (facoltativo)

4 o 5 uova

1 confezione savoiardi da 500 gr

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve. Creare una crema con il mascarpone e i tuorli, attenzione a non montare il mascarpone altrimenti la crema diventa troppo liquida. Aggiungere  e amalgamare lentamente gli albumi montati a neve. Nel frattempo, preparare il caffè al quale, se volete, potete aggiungere un po’ di brandy. Inzuppare i biscotti e creare uno strato di biscotti e uno di crema al mascarpone fino all’esaurimento degli ingredienti. Alla fine spolverata di cacao amaro.

Mettere in frigo per almeno un’ora prima di servire in modo che gli ingredienti raggiungano insieme un sapore indimenticabile. La panna montata sopra? Potete aggiungerla…i più golosi la ameranno di certo!

Commentate per dirci come fate voi il vostro tiramisù e provate anche la ricetta alternativa con il panettone, non ve ne pentirete!!

 

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento