Arte

VITTORIA, EROTICAMENTE TRA I PAESAGGI DELL’IMMAGINARIO

Scritto Da Redazione InfoWeek

Di Angelica Fichera e Stefania Alfieri

Eroticamente è una mostra d’arte  che presenta al pubblico opere di grandi artisti che spaziano dall’arte moderna a quella del Dopoguerra, con un carattere comune: La ricerca della sublimazione

La mostra “Erotica/mente tra i paesaggi dell’immaginario”, organizzata da Giovanni e Livio Bosco presso Palazzo Bertone, sede della galleria d’arte Edonè, è stata inaugurata sabato 28 gennaio. Il tema cardine della mostra è l’eros nell’arte, inteso come esaltazione della sensualità e della bellezza dei corpi nudi. Un panorama che offre la visione di svariati mondi che stanno in perfetto equilibrio tra la realtà e l’immaginazione, pur avendo tra di loro un fine comune: La ricerca continua della sublimazione. La mostra abbraccia un corpus di opere che vanno dall’arte moderna sino all’impressionismo del Dopoguerra, spaziando tra scultura, incisione, pittura e disegno. Gli artisti presenti sono più di quaranta. Tra i nomi più noti: Manet, Schiele, Guttuso, Di Modica, Pissaro, Grosz, Rodin. Le sale della galleria sono suddivise per tipologia e non per ordine cronologico. La prima sala accoglie di Eroticamente il surrealismo di Bellmer e le chine di Giovanni Battista De Andreis.

Nella tea room sono presenti le opere degli artisti più noti, tra cui Schiele, Manet, Pissarro, George Grosz e anche l’opera più importante della mostra, ovvero un acquerello del 1910 di Auguste Rodin. Nella sala principale e in quella antistante, opere di Picasso, Greco, Manzù, Tamburi, Guttuso. Le sculture di Arturo Di Modica, Italo Mesci, Salvo Giordano, Franco Politano e Sergio Vacchi arricchiscono e impreziosiscono l’esposizione. La mostra  Eroticamente resterà fruibile fino al 12 marzo, tutti i giorni ad eccezione del lunedì. Gli orari di visita sono 11-13 e 17-20. Ingresso libero.

 

Dettagli Autore

Redazione InfoWeek

La Redazione di info Week, è composta dai migliori studenti del progetto "In Varietate Concordia", www.giovaniperilsociale.it, in particolare da coloro i quali hanno partecipato ai corsi di Informatore Online, Web Designer, Inglese e Riprese Esterne. Un progetto sperimentale che li vede mettersi alla prova nella scrittura sul web affiancando la parte pratica a quella formativa del corso. La Redazione di Info Week si avvale anche di collaboratori esterni che condividono con i nostri studenti la passione per l'informazione e lavorano a questo progetto in maniera volontaria e gratuita. Project Manager del progetto è Vincenzo Iozzia. Tutor del progetto Adriano Trigona. La Redazione si riunisce presso il Buon Samaritano, parrocchia Spirito Santo, locali gentilmente concessi da Don Beniamino Sacco.

In Redazione:
Redattori testi (Informatori Online)
Angelica Fichera
Stefania Alfieri
Salvatore Cucuzzella

Collaboratori volontari esterni redazione testi:
Alberto Di Gaetano
Valentina Pirrone
Giuseppe Licitra
Alessandro Invincibile
Giuseppe Nicastro

Tecnici:
Cumparatu Marius (foto e riprese esterne)
Salvo Spata (riprese esterne)
Pino Rinaudo (collaboratore Web designer e gestione social) Salvo Spata
Gianluigi Vietti (collaboratore Web designer e gestione social)

Contatti:
redazione@infoweek.eu

In Varietate Concordia è un progetto della Coop. Pierino Grispino e del Comune di Vittoria, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lascia un commento